“Come eliminare gli spifferi” In casa fa freddo. Le soluzioni

Spiffero nemico invisibile indesiderato.

Spiffero= Soffio di vento, corrente d’aria che penetra da un apertura stretta.

Gli spifferi delle finestre sono un problema molto diffuso, soprattutto su infissi di vecchia generazione.
Nei decenni passati , infatti non esistevano le misure e le tecnologie come quelle in uso oggi.
Le cause per cui si verificano gli spifferi possono essere diverse tra cui.

  • Assenza di isolamento
  • Infissi costruiti con materiale obsoleti
  • Infissi costruiti non in modo idoneo
  • Deterioramento nel tempo delle guarnizioni
  • Montaggio errato.

Quindi la presenza di spifferi sui serramenti può creare alcuni disagi, soprattutto nel periodo stagionale più freddo è importante che le nostre finestre siano in buone condizioni e non con degli spifferi indesiderati.
Gli spifferi sono in assoluto il difetto più fastidioso che una finestra possa avere.
Oltretutto Spifferi dalle finestre = freddo=spreco domestico/energetico.
Se passa aria dalle finestre la stanza non sarà mai calda al punto giusto e ci sarà un’enorme dispersione di calore che poi peserà nella bolletta energetica.

Eliminare gli spifferi = Eliminare gli sprechi domestici/energia.

Progetto Infissi 3

Come eliminare gli spifferi

Primo passo da fare è controllare gli Infissi e rendersi conto se sia necessario cambiarli o meno.
Al giorno d’oggi ci sono diversi materiali dal PVC (ora il più usato per il basso costo e una facile manutenzione), si tratta a volte plastica riciclata e il LEGNO , un perfetto ed elegante isolante naturale, che ha come controindicazione i costi più alti e una manutenzione importante.
Prima di partire con una ristrutturazione completa o riparare gli infissi è bene fare due controlli.
1. Verificare se gli spifferi che vengono dalle finestre non siano dovuti ad un problema di GUARNIZIONI.
2. Se abitate ad un piano alto e molto ventilato, di prendere in considerazione i Doppi Vetri o addirittura un Triplo Vetro (infissi più pesanti ma con risultati ottimi).

Progetto Infissi 5

Soluzioni fai da te veloci e semplici

Per eliminare gli spifferi ci sono alcuni rimedi semplici FAI DA TE. se passa aria dalle finestre la stanza non sarà mai calda al punto giusto e ci sarà un’enorme dispersione di calore che poi peserà nella bolletta energetica

  • per cominciare, cerchiamo di migliorare l’isolamento degli infissi con GUARNIZIONI ADESIVI DI GOMMA, facilmente reperibili in tutte le ferramenta o similari ad un prezzo contenuto. Prima di cominciare assicurarsi che le cerniere e le chiusure del vostro telaio non siano troppo vecchie e non sia il caso di sostituirle. Solo così le GUARNIZIONI saranno efficaci contro gli SPIFFERI.
  • ci sono anche GUARNIZIONI IN GOMMA PIUMA , ma hanno una durata limitata e devono essere cambiate dopo qualche anno.
  • chiudere eventuali fessure utilizzando un po’ di stucco. Ma se l’infisso è particolarmente vecchio, prendete in considerazione di cambiarlo. Al momento dovrete affrontare una spesa considerevole ma verrete ripagati nel tempo, sia nel comfort casalingo sia nel risparmio energetico, quindi una bolletta più felice. In alternativa sostituite i vetri con Doppi o Tripli vetri.
  • Creare dei para spifferi HOME MADE. Utilizzate delle vecchie coperte, fate delle strisce da 60 cm. circa e arrotolatele fino a farle diventare dei salsicciotti, dopo di ché legate con dei nastri le estremità e posizionatele sotto finestre o porte. Avrete così protetto le varie stanze dagli spifferi in maniera pratica carina e low cost.

La cosa migliore da fare è prendere in seria considerazione , in caso di serramenti molto vecchi, la sostituzione degli infissi con quelli di ultima generazione con materiali nuovi e innovativi come il PVC, di facile manutenzione e duratura nel tempo.

Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124
Come disposto dall’art. 1, comma 125, della L. 124/2017, si espongono gli importi relativi a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere, ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti assimilati alle pubbliche amministrazioni.

AIUTI DI STATO

SOGGETTO EROGANTESOMMA INCASSATADATA INCASSOCAUSALE
ERARIO3.440,0007/07/2020CONTRIBUTO f.DO PERDUTO DL 34/2020
ERARIO6.880,0009/12/2020CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DL 137/2020
ERARIO969,0031/07/2020

I ACCONTO IRAP ANNO 2020

ERARIO289,0016/04-16/05CREDITO IMPOSTA BOTTEGHE E NEGOZI
ERARIO460,0016/09/16/11CREDITO IMPOSTA CANONI LOCAZIONE

La società dichiara inoltre aiuti di stato e aiuti de minimis e che questi sono stati pubblicati nella sezione trasparenza del Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 232/2012 e consultabili al seguente link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/… inserendo come chiave di ricerca nel capo CODICE FISCALE RBLFBA74S26B110T.

APPROFITTA SUBITO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!

Da noi troverai lo sconto in fattura del 75% per la sostituzione degli infissi utilizzando il bonus superamento barriere architettoniche. Ad esempio se il preventivo è di 20.000 € tu pagherai solo 5.000 €.